Studio Legale Roma Milano Dubai | Art and collections
344
page-template-default,page,page-id-344,page-child,parent-pageid-42,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Art and Collections

 

Gli aspetti giuridici legati al mondo dell’arte riguardano diversi ambiti del diritto, tra loro strettamente collegati. Nel “diritto dell’arte” si intrecciano aspetti del diritto successorio, del diritto internazionale, della tutela della proprietà intellettuale, del diritto assicurativo, del diritto commerciale, sia in ambito penale che civile.

 

Lo Studio Martelli & Partners offre la sua esperienza nell’ambito del “diritto dell’arte” e si rivolge a tutti gli investitori privati o istituzionali che vogliono operare nel mercato dell’arte e sono alla ricerca di un consulente legale capace di accompagnare il Cliente in tutte le fasi: nella perizia dell’opera, nell’acquisto in Italia e all’estero, fino alla vendita di opere d’arte nel mercato nazionale e internazionale.

 

Acquistare o vendere un’opera d’arte, gli aspetti legali
Lo Studio Martelli & Partners è in grado di assistere il Cliente sin dal momento dell’acquisto dell’opera sia che essa avvenga in galleria, in asta, in fiera o direttamente da privati. La nostra rete di esperti può occuparsi della perizia dell’opera, i nostri legali occuparsi degli aspetti procedurali, burocratici e assicurativi per l’acquisto e l’importazione di opere d’arte dall’estero.

 

Particolare attenzione è posta nel tutelare l’acquirente che avesse erroneamente acquistato un’opera d’arte falsa o fosse incorso in una truffa, facendo loro ottenere il risarcimento del danno spettante.

Gli avvocati e consulenti dello Studio Legale, esperti in diritto dell’arte, assistono i propri clienti nelle operazioni di importazione ed esportazione di opere d’arte grazie a una solida rete di collaboratori e corrispondenti presenti in tutto il mondo.

 

Le opere d’arte acquisite in eredità
Lo Studio Martelli & Partners vanta una qualificata esperienza nel campo dell’assistenza legale in caso di successioni, eredità o donazioni.

Lo Studio assiste il Cliente garantendo la massima tutela giuridica in tutte le fasi della successione del patrimonio e di divisione tra più eredi, occupandosi dell’assistenza legale in caso di contenzioso.

 

La gestione del patrimonio, delle opere e delle collezioni d’arte
Lo Studio Martelli & Partners, con la propria specializzazione nell’ambito del diritto commerciale, fiscale e internazionale, è in grado di affiancare il Cliente anche nella gestione e nella messa a reddito del patrimonio artistico in suo possesso. Questo avviene individuando l’istituto giuridico migliore per la gestione del patrimonio sia che esso, o parte di esso, si trovi in Italia o all’estero. Per esempio ricorrendo alla costituzione di un Trust.

 

I servizi offerti:

  • perizia opere d’arte
  • consulenza legale acquisto opere d’arte in Italia o all’estero
  • consulenza legale vendita opere d’arte in Italia o all’estero
  • importazione opere d’arte
  • esportazione opere d’arte
  • tutela giuridica in caso di opere d’arte false
  • consulenza legale in caso di successioni, eredità e donazioni
  • gestione patrimoni artistici

 

Contattaci per maggiori informazioni