Cos’è la Cyber Law e cosa comprende?

 

Con il concetto di Cyber Law si vuole indicare l’insieme di leggi e norme che, regolano i rapporti tra i fornitori di apparecchiature e servizi informatici, da una parte e gli utenti finali, dall’altra.

 

Negli ultimi decenni, grazie al fenomeno Internet che, è stata la rivoluzione epocale del millennio scorso, si è diffuso il concetto di “rete delle informazioni”, ove ognuno di noi ha la facoltà di effettuare ricerche sullo scibile umano, attraverso le notizie messe in rete e condivise dai singoli utenti.

 

Nel 2009 poi si è iniziato a parlare di “transazioni in rete”, attraverso il concetto di Blockchain, di cui una delle derivazioni pratiche è stata la creazione di criptovalute, tra cui il Bitcoin che, si fa risalire alla invenzione di un soggetto, che ha utilizzato lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

 

La Cyber Law ha un vasto ambito di applicazione, si pensi, ad esempio, alle garanzie sugli apparati elettronici, o ai contratti bancari telematici.

 

Altre applicazioni, invece, sono più peculiari e spesso inseguono, anziché precedere, la regolamentazione dei modelli tecnologici che, sono in continua e costante evoluzione.

 

È il caso della tutela applicabile nei seguenti campi di applicazione:

  • della cosiddetta “proprietà intellettuale” e del diritto d’autore (la brevettabilità dei software, ad esempio, è un argomento spinoso ed in costante evoluzione nel mondo) soprattutto in presenza di sistemi Open Source;
  • della sicurezza informatica (cracking, privacy e spamming);
  • del commercio elettronico;
  • dei principi che, tra certi Stati, possono regolare l’esportazione di hardware e software;
  • dei diritti che maturano gli acquirenti di token e criptovalute e i fruitori delle tecnologie blockchain;
  • della corretta fiscalità da applicare ai nuovi paradigmi del profitto digitale.

 

La materia ad ogni modo è molto complessa, in quanto non vi è uniformità di trattamento nei vari sistemi legislativi esistenti, a causa delle molteplici soluzioni normative, adottate dai singoli paesi.

 

In attesa di una armonizzazione delle diverse legislazioni, al fine di garantire la certezza del diritto ed evitare disparità di trattamenti, lo Studio Martelli & Partners S.p.A., ha acquisito la necessaria esperienza per gestire con sicurezza e successo tutti i settori del diritto (nazionale ed internazionale) riguardanti il Web sotto qualsivoglia profilo, civile, contrattuale, societario e penale.

 

Contattaci per maggiori informazioni