Che cosa è una blockchain? Definizione e cenni storici normativi
La blockchain, termine che deriva dall’unione delle parole block (blocco) e chain (catena ), è un database distribuito decentralizzato strutturato come un catena di blocchi, contenenti transazioni, correlati tra di loro secondo un principio cronologico e la cui integrità è assicurata da un sistema di algoritmi e regole crittografiche.
ENTE PROPRIETARIO DELLA STRADA ED OBBLIGO DI SORVEGLIANZA – GUARD-RAIL DIFETTOSO E PRIVO DI MANUTENZIONE
Con l’ordinanza del 27.02.2019 n. 5726, la Corte di Cassazione si è occupata nuovamente della questione relativa alla responsabilità dell’Ente proprietario della strada in caso di incidente stradale per guard-rail difettoso e privo di manutenzione sulla condotta concreta dell’Ente proprietario della strada ai fini dell’accertamento della responsabilità per un sinistro stradale avvenuto per attraversamento di animali selvatici.
RISARCIMENTO DEL DANNO MATERIALE: CONGRUITA’ DELL’OFFERTA E LIMITE DELL’ INGIUSTIFICATO ARRICHIMENTO RIGUARDO VEICOLO IN LEASING
Con le sentenze del Tribunale di Ferrara n. 1168/2011 e della Corte di Appello di Bologna n. 3149/2019, la giurisprudenza consolida il pacifico orientamento in ordine alla questione relativa alla congruità dell’offerta corrisposta dalla Compagnia di assicurazione ed alla indebita integrazione del risarcimento qualora questa richiesta si palesi una occasione di locupletazione del danneggiato.