Il ruolo strategico dei partner economici
Nell’avvio e nella gestione di un’attività imprenditoriale da parte di un’azienda italiana in un paese estero è di grande importanza selezionare una serie di partner e collaboratori locali affidabili e di sicura competenza.
internazionalizzare un'azienda
5 modi per internazionalizzare un’impresa
E’ molto importante che l’internazionalizzazione si sviluppi attraverso un processo graduale, composto da una serie di fasi che garantiscano un’attenuazione dei rischi derivanti dall’esercizio dell’attività d’impresa già al momento dell’ingresso nel nuovo mercato.
cosa è un trust
Cosa è un “trust” e come funziona?
Il trust, è un istituto giuridico anglosassone definito nell’art.2 della Convenzione dell’Aja come un negozio giuridico la cui costituzione proviene da un atto unilaterale, atto che si avvale di un disponente (settlor) che trasferisce un determinato patrimonio/bene di cui è proprietario ad un altro soggetto che può essere una persona fisica (trustee) o ad una società professionale (trust company). 
L’internazionalizzazione genera ottimismo
Internazionalizzarsi fa bene! A dirlo sono i risultati della prima indagine mensile lanciata da Facebook, Ocse e Banca Mondiale,  Future of Business Survey. Avviato lo scorso febbraio 2016, il sondaggio ha raccolto 100mila risposte da parte di Pmi presenti su Facebook, e localizzate in 22 Paesi.
Presentato il Piano Industry 4.0
E’ stato presentato nei giorni scorsi dal Ministro Sviluppo economico Carlo Calenda, il piano Industry 4.0. Un piano che prevede investimenti innovativi per dieci miliardi di euro per il periodo 2017-2020, che dovrebbero portare all’incremento degli investimenti privati per 80-90 miliardi nel 2017.
Opportunità Internazionalizzazione
Secondo la Ricerca Coleman le PMI europee fatturano meno di quanto potrebbero. Sulla base dei dati emersi le piccole e medie imprese europee hanno una media di fatturato tra i 3 e i 130 milioni di euro e mancati ricavi medi pari a 5,7 milioni di euro/anno.