Avv. Giovanni Battista Martelli

Managing partner | Business Development Area

giovanni-battista-martelli-team-180x180 (1)

gb.martelli@studiomartelli.it
+39 06 86329688 Ext. 111
Linkedin

 

Giovanni Battista Martelli è senior managing partner dello Studio Martelli & Partners.

La sua expertise è il frutto delle esperienze che ha maturato negli anni in due differenti ambiti: l’internazionalizzazione di impresa e il settore assicurativo.
Relativamente all’internazionalizzazione d’impresa, Giovanni Battista Martelli vanta un’ampia conoscenza di tutte le problematiche che le imprese si trovano ad affrontare quando decidono di espandere la loro attività all’estero e, in particolare, verso i paesi del Medio Oriente, dell’area MENA in generale e verso Russia e Inghilterra.

Ha assistito diverse imprese attive particolarmente nei settori delle Energie Rinnovabili, Food & Beverage, Sanitario, Facility management e Security affiancandole in tutti gli stadi del processo di internazionalizzazione e, in seguito, nelle attività operative quotidiane: dalla valutazione del potenziale di business e analisi di mercato all’identificazione e coinvolgimento di partner strategici e ricerca di fonti di finanziamento e dalla definizione di business plan, studi di fattibilità e piani industriali fino alla creazione di società estere, filiali e agenzie.

Giovanni Battista Martelli è stato nominato con lo studio Martelli & Partners legale di riferimento
per l’Europa dello Sceicco Manea Al Maktoum della famiglia reale di Dubai, Emirati Arabi Uniti (2008)
per l’ Europa della PetroGas International Ltd di Dubai presieduta da H.R.H. Prince Abdul Aziz Bin Abdullah Al Saud (2010)
per l’Italia dello Sceicco Mohammed Bin Sultan Bin Hamdan Al Nahyan di Abu Dhabi per tutte le attività commerciali e private (2014)

In qualità di “registred european lawyer” in Inghilterra ha collaborato con studi leader di mercato in numerosi progetti basati a Londra: dalla creazione di trust inglesi e internazionali fino al supporto a clienti che desidervano entrare nel mercato anglosassone stabilendo delle società in Inghilterra e che avevano la necessità di essere pienamente assistiti a partire dalla creazione di una nuova società fino alla revisione della loro corrispondenza e dei loro accordi commerciali.

Relativamente all’esperienza nel settore delle assicurazioni, Giovanni Battista Martelli è legale fiduciario di numerose assicurazioni e ha redatto un Vademecum legale finalizzato a definire le best practice operativa per la corretta gestione del contenzioso degli studi legali esterni.

Aree di attività
Diritto assicurativo
Internazionalizzazione d’impresa
Tax Planning
Trust
Real Estate
Gestione Patrimoni
Art & Collection

 

Focus
Assicurazioni, Dubai, Paesi area MENA, Emerging Markets

 

Formazione
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”

 

Iscrizioni
Ordine degli Avvocati di Roma (2002)

Incluso nel database del Dubai Arbitration Center (DIFC/ LCIA) e nelle liste arbitrali del Dubai Arbitration Center (DIFC/LCIA) (2013)

 

Lingue parlate
Inglese

 

Sede di riferimento
Roma
Milano