Antifrode assicurativa: L’associazione per delinquere ex art. 416 c.p.

13 Mar Antifrode assicurativa: L’associazione per delinquere ex art. 416 c.p.

Sempre più spesso capita di imbattersi in vere e proprie truffe seriali, dette “filoni”, che vengono realizzate attraverso l’attuazione reiterata, da parte di più soggetti, di un protocollo collaudato, atto a trarre in inganno le imprese di assicurazioni, al fine di percepire indebiti risarcimenti.

Tali fenomeni talvolta configurano ipotesi di reati commessi da più persone in concorso tra loro (ex art 110 c.p.) o arrivano ad assume i connotati della vera e propria associazione per delinquere (ex art 416 c.p.), i cui componenti sono, di frequente, medici compiacenti di strutture ospedaliere, medici curanti, agenzie di pratiche auto, periti, riparatori (carrozzerie), esponenti delle Forze dell’ordine, medici legali e patrocinatori.

Le due ipotesi, apparentemente molto simili, in vero differiscono sostanzialmente, così come differenti sono le conseguenze giuridiche che ne discendono.

Ed infatti, ai fini della sussistenza del reato associativo previsto dall’art. 416 c.p., occorre un accordo tra un minimo di persone che preveda la riunione durevole delle stesse per realizzare insieme un programma di attività penalmente illecite.

Il reato associativo si caratterizza per tre elementi fondamentali costituiti:

a) da un vincolo associativo tendenzialmente permanente o comunque stabile, destinato a durare anche oltre la realizzazione dei delitti concretamente programmati;

b) dall’indeterminatezza del programma criminoso, che distingue tali reati dall’accordo che sorregge il concorso di persone nel reato;

c) dall’esistenza di una struttura organizzativa, sia pure minima, ma idonea e soprattutto adeguata a realizzare gli obiettivi criminosi presi di mira.

 

Si parla, invece, di concorso di persone quando la commissione di un reato è addebitabile a più soggetti.

Il concorso è disciplinato dall’art. 110 c.p.: “quando più persone concorrono nel medesimo reato, ciascuna di esse soggiace alla pena per questo stabilita”.

Requisiti strutturali del concorso sono:

a) pluralità di soggetti agenti (per aversi concorso sono sufficienti anche solo due persone);

b) realizzazione di un fatto illecito;

c) partecipazione di ciascun concorrente alla determinazione dell’evento;

d) elemento soggettivo (non si limita alla coscienza e volontà del fatto criminoso, ma comprende anche la consapevolezza che il reato è commesso con altre persone).

 

Queste le differenze principali tra l’associazione per delinquere ed il semplice concorso di persone: – nel primo caso è richiesto un numero minimo di almeno 3 persone per dar vita all’associazione, nel secondo ne bastano anche 2;

– nel concorso, l’accordo è occasionale e accidentale, cioè limitato alla realizzazione di uno o più reati e si esaurisce con la consumazione di questi; nel reato associativo, l’accordo criminoso rimane per l’ulteriore attuazione del programma delinquenziale.

Il reato di associazione per delinquere contemplato dall’art. 416 c.p. può definirsi, dunque, un reato di pericolo, poiché mette in pericolo il bene giuridico protetto dalla norma (ovvero l’ordine pubblico) e non il patrimonio.

Diretta conseguenza è che l’associazione per delinquere è punibile per il solo fatto dell’accordo, a prescindere dai reati perseguiti dal sodalizio criminale stesso.

Il maggiore allarme sociale che desta il reato associativo gli conferisce maggior dignità giuridica presso l’autorità giudiziaria, che perciò indaga con maggior zelo e, soprattutto, con mezzi investigativi di maggiore efficacia (sequestri, perquisizioni, misure cautelari personali, intercettazioni telefoniche, appostamenti).

Riuscire a ventilare la sussistenza di associazioni a delinquere finalizzate alle truffe assicurative consente, alle imprese, di beneficiare di innumerevoli vantaggi procedimentali e/o processuali, tra i quali la procedibilità d’ufficio, un maggior termine prescrizionale e un più approfondito accertamento investigativo delle vicende denunciate.

 

No Comments

Post A Comment