Large Image

30 Set I paesi dove conviene internazionalizzare un’azienda

Nell’ambito di macro-blocchi geografici si possono individuare i paesi che di fatto offrono maggiori opportunità di business per le imprese italiane. Ogni area è caratterizzata da peculiarità territoriali, politiche ed economiche, che determinano differenti potenzialità di sviluppo: BRICS Brasile Russia India Cina Sudafrica I BRICS devono considerarsi non più paesi emergenti, ma...

Read More

29 Set La scelta del paese – mercato di riferimento

Ci sono numerosi fattori che le aziende che intendono internazionalizzarsi sono chiamate a fronteggiare: si tratta di variabili diverse, legate non solo a fattori geografici, demografici e economici, ma soprattutto culturali. Per questo motivo, è molto importante condurre un’attenta analisi strategica dei mercati esteri, anche dal...

Read More

22 Set Il progetto di internazionalizzazione: gli step principali

Per realizzare un buon Progetto di internazionalizzazione occorre procedere a una serie di attività: - Autovalutazione del merito aziendale e delle possibilità produttive dell’Azienda, nel breve e medio periodo, per determinare le risorse da destinare ai mercati esteri. Si realizza attraverso: Analisi patrimoniale, economica e finanziaria basata...

Read More

22 Set Quali sono i requisiti che un’azienda deve avere per internazionalizzarsi?

Non si può pensare di varcare i confini nazionali per ottenere vantaggi e guadagni senza aver prima esaminato la stato di salute della propria azienda e solo dopo essersi accertati della presenza dei seguenti requisiti: solidità economico-finanziaria prodotti di qualità adatti ai mercati-obiettivo prezzi competitivi sistema d’informazione affidabile risorse (tempo,...

Read More

22 Set Perchè internazionalizzare un’impresa?

L’internazionalizzazione è un processo evolutivo naturale dell’impresa, che consente di cogliere nuove opportunità commerciali offerte dal mercato internazionale. Si parla di internazionalizzazione quando l’impresa svolge una o più delle seguenti attività: Produzione all’estero Esportazione e vendita all’estero dei propri prodotti Alleanze con partner stranieri Apporti di capitale di azionisti stranieri Realizzazione...

Read More