26 Giu Caratteristiche principali di una blockchain

La blockchain serve a fornire certezze. E’ una tecnologia di base attraverso la quale è possibile tracciare delle informazioni, tokenizzare dei beni o reperire fondi attraverso i sistemi di crowdfunding digitale. Le sue caratteristiche principali sono la decentralizzazione, l’immutabilità e la sicurezza.

 

Decentralizzazione

A differenza dei vecchi registri centralizzati, nella blockchain sono i vari nodi della rete a essere i detentori delle informazioni. Se consideriamo la blockchain come un database dobbiamo pensare a una rete di utenti connessi tra di loro che hanno uguale accesso ai dati senza l’intervento di un terzo potere che li autorizzi e che detenga il monopolio delle transazioni. Nella blockchain ogni nodo ha una funzione attiva e passiva, è nello stesso tempo creatore e validatore. Ogni utente della catena possiede una propria copia della blockchain, non ne esiste una ufficiale e nessun utente è più credibile dell’altro, questo assicura la transnazionalità della tecnologia. Ogni transazione è sorvegliata da una relazione di nodi che ne garantiscono la legittimità e la conservazioni sin dalla sua nascita, un apparato democratico dove le informazioni sono ugualmente accessibili a tutti e altrettanto verificabili. Questo è il principio della fiducia distribuita. La blockchain è un sistema che non necessita di un’autorità centrale perchè le norme che la regolano vengono definite prima. Queste leggi nella blockchain si identificano con l’algoritmo matematico la cui soluzione dà diritto di accesso alla catena. Viene per questo associata spesso al concetto di Distributed Ledger, che affronteremo più avanti, in antitesi il Centralized Ledger (Libro Mastro Centralizzato) proprio perché la blockchain si basa sull’idea di fiducia distribuita tra i vari soggetti o gruppi.

 

Immutabilità

Accanto alla decentralizzazione, l’immutabilità del dato è un’altra delle caratteristiche peculiari di questa tecnologia. La blockchain è un registro non modificabile. I record memorizzati all’interno dei blocchi, grazie all’uso di crittografie a chiave pubblica, non possono essere alterati o cancellati dai nodi della rete. Questo sistema di immutabilità determina l’elevato valore dell’informazione che si figura sempre di più come asset unico digitale. In questi termini la blockchain si caratterizza come una Value Chain, una catena del valore, che consente di effettuare delle transazioni certe come ad esempio nel caso Bitcoin.

 

Sicurezza

La decentralizzazione e l’immutabilità dell’informazione rendono l’informazione stessa sicura. Qualora un Paese volesse bloccare l’accesso al network, la decentralizzazione assicurerebbe l’ingresso ai dati da parte degli altri nodi che possiedono la propria copia della blockchain mentre il principio dell’immutabilità ne impedirebbe la corruzione. Questo rende una transazione, di qualunque natura essa sia – beni, servizi o pagamenti – sicura. Questa tecnologia ha il potenziale quindi di effettuare una vera a propria trasformazione degli obsoleti modelli di business fino ad ora utilizzati, velocizzando i processi e riducendo i costi. Basti pensare all’applicazione che può avere nel processo di validazione del Made in Italy, nella certificazione dei prodotti agroalimentari o nella verifica della correttezza degli atti all’interno di un sistema politico.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.