02 Nov Chiarimenti dell’Ivass sulla cessazione dell’obbligo di esposizione del tagliando assicurativo
Con un comunicato stampa dello scorso 16 ottobre, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) ha chiarito alcuni aspetti della novità riguardante la cessazione dell’obbligo, per gli automobilisti, di esposizione del contrassegno di assicurazione R.C. auto sul parabrezza della propria vettura.
Innanzitutto, l’IVASS conferma l’obbligo, previsto dall’articolo 180 del Codice della strada, di tenere a bordo del veicolo il certificato di assicurazione, cioè il documento che attesta la regolarità della copertura.
Inoltre, viene precisato che, in caso di controlli delle Autorità Pubbliche, gli automobilisti potranno dimostrare di avere ottemperato all’obbligo di assicurazione esibendo l’attestazione dell’avvenuta stipula del contratto e del pagamento del relativo premio, che prevale in ogni caso rispetto a quanto accertato o contestato dalle Autorità preposte a seguito di consultazione della banca dati delle coperture R.C. auto.
Le banche dati consultate dalle Pubbliche Autorità saranno quelle della Motorizzazione e dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e verranno alimentate dalle Compagnie di Assicurazione, le quali dovranno inserire tutte le informazioni relative alla copertura assicurativa dei veicoli.
L’IVASS, ancora, comunica che sul portale dell’automobilista (all’indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it) è possibile, per chiunque, verificare la presenza di copertura assicurativa sul veicolo inserendo, semplicemente, la targa del mezzo.
Nel caso in cui il consumatore – che ha regolarmente corrisposto il premio – verifichi, dalla consultazione del portale, che il proprio veicolo non risulta assicurato potrà tempestivamente segnalare la circostanza alla propria compagnia assicurativa ed, eventualmente, presentare reclamo all’IVASS.
Inoltre, in caso di sinistro, le informazioni dettagliate sulla copertura assicurativa della controparte potranno essere richieste al Centro di Informazione Italiano istituito presso la CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici.
L’IVASS, in particolare, specifica che ha da tempo avviato un’opera di sensibilizzazione e di verifica, presso le imprese di assicurazione, della corretta alimentazione delle banche dati previste dalla legge in materia di R.C. auto. Ed infatti, l’obiettivo della dematerializzazione del contrassegno è principalmente quello di contrastare il fenomeno dell’evasione dell’obbligo assicurativo R.C. auto, anche al fine di promuovere significative riduzioni dei premi di assicurazione.
Concludendo, il comunicato stampa sottolinea come la dematerializzazione del contrassegno segue quella dell’attestato di rischio, già realizzata dall’IVASS nel quadro delle iniziative tese al contrasto delle frodi assicurative e alla semplificazione degli adempimenti a carico dei consumatori e delle imprese, per un recupero di efficienza del settore.
Sorry, the comment form is closed at this time.