03 Nov E la moda cresce…

Tutti i segnali sono positivi. La moda italiana vende e vende bene.

Il Centro Studi di Sistema Moda Italia (Smi) parla di un fatturato 2014 in crescita del 3,3% .  Un dato in controtendenza rispetto al biennio precedente.

Il trend positivo non riguarda soltanto le grandi maison conosciute in tutto il mondo, ma riguarda l’intera filiera. Le aziende che operano nel settore del fashion, infatti, hanno fatto registrare un aumento dei propri volumi di vendita da un minimo di 2,9% a un massimo di 4,1%.

A confermare che il made in italy è molto richiesto all’estero anche l’aumento pari a un+3,9% dell’export, per un valore complessivo di 28,5 miliardi di euro.

Il bilancio settoriale 2014 beneficia del buon andamento delle vendite sui mercati internazionali, nonché di una ripartenza del mercato interno intra-filiera, sostenuto anche dalla ripresa dell’import.

Tutti numeri che hanno consentito lo scorso anno anche la ripresa della condizione occupazionale,  nel 2014 i lavoratori del tessile sono diminuiti  dello 0,3%, a differenza degli anni precedenti contrassegnati da numeri decisamente più negativi.

Secondo lo Smi, se le loro stime saranno confermate, il saldo commerciale 2015 vedrà un aumento di circa 6 punti percentuali.

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