02 Mar I soggetti del Trust.

I soggetti primari coinvolti in un trust sono 2, il disponente e il trustee. A questi si aggiunge la figura del protector e quella dei beneficiari.

  • Il settlor, o disponente, è colui che decide di separare alcuni beni (mobili, immobili, denaro, partecipazioni sociali ecc…) dal proprio patrimonio per destinarli nel fondo trust. Il Disponente decide le regole del trust, lo scopo, indica uno o più trustee, i beneficiari e l’eventuale protector. In seguito alla costituzione del trust, il disponente non è più titolare di alcun diritto o potere sui beni trasferiti al trustee che saranno intestati al trustee stesso, tuttavia, in conformità con le previsioni di cui all’Articolo 2 della Convenzione, il settlor può riservare a sé stesso taluni poteri e prerogative, pur nel rispetto dell’autonomia e della discrezionalità del trustee.
  • Il trustee è colui che amministra i beni per il tempo previsto dall’istituto del trust sulla base delle regole che il disponente ha stabilito. Durante questo arco di tempo, il trustee diventa il proprietario dei beni che il settlor ha deciso di destinare alla realizzazione del proprio scopo. Il ruolo del trustee deve essere ricoperto da una persona legalmente capace di agire. Può essere un famigliare, una persone di fiducia oppure un legale o una compagnia (trust company). Il disponente può nominare anche più trustee nel corso del trust in aggiunta o in sostituzione. In taluni casi il disponente affida a sé stesso il ruolo di trustee, in questo caso si parla di trust auto-dichiarato.
  • Il protector, o guardiano, svolge operato di controllo sull’attività del trust nel rispetto dell’autonomia di quest’ultimo. Lo scopo è quello di tutelare gli interessi del beneficiario. Tra le mansioni previste: può acconsentire agli atti più rilevanti oppure richiedere la rendicontazione di quello che il trustee ha compiuto.
  • I beneficari. Esistono due tipologia di beneficiari. I “beneficiari finali” a cui vengono attribuiti diritti o aspettative al termine del trust e i “beneficiari sul reddito” che percepiscono i redditi prodotti dal fondo trust nel corso della durata del trust. In assenza di beneficiari si è davanti a un caso di “trust di scopo”.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.