03 Dic Incidente durante manovra di entrata ed uscita dal parcheggio
Il Codice della Strada, a proposito dell’incidente verificatosi durante la manovra di parcheggio, afferma chiaramente che il conducente che intende fermarsi per compiere la suddetta manovra lo deve fare assicurandosi di non creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada; in particolare, nel farlo non deve fermarsi bruscamente e segnalare con sufficiente anticipo la manovra, a mezzo degli appositi indicatori di direzione, che intende compiere.
Il rispetto delle regole indicate dal Codice della Strada praticamente attribuisce la totale responsabilità al conducente del veicolo danneggiante in caso di incidente verificatosi durante la manovra di retromarcia, soprattutto in caso di urto ad un’auto regolarmente ferma in sosta oppure un pedone che, in quel momento, era intento a posizionare alcuni oggetti nella propria autovettura.
La manovra di retromarcia, infatti, così come previsto dal Codice della Strada, va eseguita concedendo la precedenza agli altri veicoli in marcia ed adottando ogni accortezza necessaria per immettersi in sosta nella massima sicurezza.
La Suprema Corte di Cassazione, a tal proposito, statuisce che “se opportuno, bisogna persino farsi aiutare da una persona a terra, soprattutto se la visuale del conducente non dovesse essere completamente libera” (Cass. pen. sent. n. 41357/2018).
Il Codice della strada prevede non solo l’ipotesi in cui il conducente voglia arrestarsi ma anche quella in cui voglia immettersi nel flusso del traffico proveniente da una sosta.
Il conducente del veicolo, in tale circostanza, deve azionare la freccia, tenendola accesa sino al completamento della manovra, concedendo la precedenza ai veicoli circolanti sulla carreggiata interessata dall’immissione.
In caso contrario, in caso di incidente, la responsabilità dell’evento non potrà che ricadere sul conducente autore della manovra di immissione nel traffico.
Il Dpr n. 254 del 18.07.2006, a tal proposito, afferma che “chi determina un sinistro in uscita da una sosta/parcheggio è esclusivamente responsabile per tutti i danni arrecati alla vettura che stava circolando e per le lesioni provocate ai soggetti in essa trasportati”.
Sorry, the comment form is closed at this time.