17 Ago La geografia dei costi della R.C. auto

I dati ufficiali Ivass relativi all’anno 2014 riguardanti i costi dei premi del rischio R.C. auto obbligatoria hanno assegnato a Napoli il triste primato di provincia più cara d’Italia: ed infatti all’ombra del Vesuvio la R.C. auto è costata il 140,9% in più rispetto ad Aosta.

Siamo di fronte ad una differenza più che mai significativa, che in termini monetari si traduce in circa 766,00 Euro, per il capoluogo campano, a fronte di circa 318,00 Euro per la provincia della Valle d’Aosta.

Lo scorso anno, infatti, i napoletani hanno pagato il 61,3% per il premio del rischio R.C auto in più rispetto alla media nazionale.

Questi sono i dati che emergono con chiarezza da una recente analisi condotta dall’Ivass, con il supporto dell’Adnkronos, che si è occupata di esaminare la distribuzione dei costi delle polizze R.C. auto nel nostro Paese negli ultimi anni.

La medaglia d’argento di questa particolare classifica è stata assegnata alla provincia di Reggio Calabria, ove il costo per il premio del rischio R.C. auto si è aggirato intorno alla somma di Euro 640,00 circa, seguita da Firenze (Euro 560,00), Bari (Euro 549,00), Roma (Euro 549,00), Bologna (Euro 510,00), Genova (Euro 498,00) e Palermo (Euro 492,00); tutte, comunque, sopra la media nazionale pari a circa Euro 475,00, a conferma del fatto che non può ritenersi sempre il valido il dogma “città del sud = prezzi più alti”; difatti si possono pagare premi R.C. Auto piuttosto salati anche in numerose province del centro-nord. Viceversa le province più convenienti, dopo Aosta, sono risultate quelle di Campobasso (Euro 352,00), Trento (Euro 366,00), Bolzano (Euro 373,00) e Potenza (Euro 382,00).

Per quanto riguarda invece la classifica relativa all’importo medio liquidato per ciascun sinistro, al primo posto si è piazzata la provincia di Reggio Calabria con la cifra media di Euro 3.120,00, davanti a Venezia (Euro 3.019,00) e Ancona (Euro 2.915,00). Viceversa Cagliari (Euro 1.986,00) e Campobasso (Euro 1.999,00) si sono guadagnate le ultime posizioni, risultando le province con l’importo medio più basso liquidato per ciascun sinistro, a fronte di una media nazionale pari ad Euro 2.380,00.

Questo studio elaborato dall’Ivass ha, altresì, evidenziato che nei territori ove, nell’anno 2013 i costi per i premi per il rischio R.C. auto erano stati più pesanti, si è verificato il più considerevole abbattimento dei costi sono verificati relativi alla polizza di responsabilità civile come, ad esempio, in Puglia, Calabria e della stessa Campania.

Di contro ove i prezzi per i premi R.C. auto risultavano essere piuttosto contenuti o comunque nella norma, le variazioni sono state minime come nel caso della gran parte delle province settentrionali.

Un altro importante dato di riflessione riguarda gli italiani che hanno deciso di cambiare compagnia assicurativa.

Il primato della città con più alto tasso di automobilisti che hanno deciso di cambiare compagnia di assicurazione è risultata essere Bologna con il 19%, ove lo sconto di media ottenuto dagli assicurati si è aggirato attorno al 17,3%.

Dal lato opposto Trento, con solamente il 10% degli automobilisti che sono passati ad un’altra compagnia, con un risparmio di circa il 30,6%.

Paese che vai … R.C. Auto che trovi.

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.