13 Set Al via il tavolo per l’internazionalizzazione in Lombardia
Si è svolto lo scorso 6 settembre il primo incontro del Tavolo regionale per l’internazionalizzazione delle imprese presieduto dal vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.
All’incontro hanno preso parte i maggiori esponenti del sistema imprenditoriale lombardo e degli organismi preposti alle attività di internazionalizzazione quali Unioncamere Lombardia, Promos, ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione imprese), SACE (Assicurazione del credito, protezione degli investimenti, cauzioni e garanzie finanziarie), Confindustria Lombardia, Assolombarda, Confapi Industria Lombardia, Confartigianato Lombardia, CNA (Confederazione nazionale artigianato) Lombardia, Confcommercio Lombardia e Finlombarda.
L’idea è quella di utilizzare gli incontri del tavolo per l’internazionalizzazione al fine di riunire tutti i soggetti coinvolti nell’attività di sviluppo e promozione verso l’estero del sistema imprenditoriale lombardo. Il tavolo sara’, infatti, il principale luogo di confronto e scambio, a livello regionale, sulle tematiche legate all’internazionalizzazione delle imprese.
Ma le iniziative della Regione Lombardia non si fermano qui, in tema di internazionalizzazione. È previsto, infatti, un coordinamento regionale per l’internazionalizzazione delle imprese, da realizzare in stretta collaborazione con tutti i soggetti attivi in Lombardia su questo tema. L’obiettivo è quello di creare un punto unitario di accesso a tutte le informazioni relative ai processi di internazionalizzazione, che sia in grado di fornire alle imprese il panorama complessivo delle opportunità e dei servizi offerti e dei soggetti a cui rivolgersi sul territorio. Tali iniziative hanno come primario obiettivo quello di dare alle imprese che parteciperanno alle prossime missioni internazionali un supporto in loco. Per le misure di supporto sono state individuate tre categorie di imprese: le piccole aziende che non sono mai andate all’estero, le Pmi che vogliono consolidare la propria presenza internazionale e infine anche le realtà consolidate.
Sorry, the comment form is closed at this time.