Doing business in Dubai: procedure doganali

27 Gen Doing business in Dubai: procedure doganali

La Dubai Customs richiede procedure semplici per il transito doganale dei beni, con procedure in sintonia con le leggi regionali e internazionali, in accordo con le best practice adottate a livello internazionale.

IMPORT ED EXPORT DI BENI

Import per il mercato locale
Le merci vengono importate nel mercato locale da altri paesi verso il pagamento di dazi doganali o in esenzione dai dazi a seconda dei casi.

Import per la riesportazione
Le merci possono essere importate nel paese al fine di ri-esportazione in altri paesi. L’importatore deve pagare il dazio doganale in forma di una cauzione che verrà restituita al momento della presentazione di una prova di riesportazione delle merci (entro 18 mesi).

Ammissione temporanea
Le merci possono essere importate dall’estero per essere utilizzate in mostre, mercatini stagionali, eventi simili o in progetti di costruzione e ricerche scientifiche e devono essere restituite nelle stesse condizioni in cui sono state importate.

Esportazione
Nessun dazio doganale è richiesto se i beni sono acquistati localmente o localmente fabbricati.

IMPORT ED EXPORT NELLE FREE ZONES

Disposizioni generali

  • L’importatore deve aver ottenuto un codice importatore valido da parte della Dubai Customs.
  • Le merci devono essere conformi con l’attività indicata nella licenza societaria.
  • Le merci devono arrivare nella zona franca entro 72 ore dalla data della dichiarazione in dogana.
  • Le merci non devono essere aperte, modificate o distribuite prima del loro arrivo nella zona franca.
  • Le merci devono essere controllate mentre entrano nella zona franca o vengono trasferite nei negozi.

Import dalle Free Zone negli UAE/GCC
Questo tipo di operazioni viene effettuato per consentire alle società che operano nelle Free Zones di vendere le loro merci alle imprese locali negli Emirati Arabi Uniti o nei Paesi del GCC. Al bene verrà applicato il dazio doganale secondo le vigenti tariffe.

Import per Re-export dalle Free Zone (FZ Transit Out)
Questo tipo di operazioni viene elaborato per consentire alle imprese Free Zone di vendere le loro merci alle imprese locali negli Emirati Arabi Uniti che operano con licenze commerciali valide sulla base di un meccanismo di importazione per la riesportazione. Questo processo garantisce all’importatore locale
un periodo di deroga di 180 giorni per esportare la merce acquistata dalle società Free Zone. È richiesto un deposito doganale equivalente alla tariffa imposta sul valore della fattura. Il rimborso del deposito è effettuato totalmente o parzialmente se viene fornita la prova di esportazione, presentata entro il periodo di tempo assegnato per questo tipo di operazioni.

No Comments

Post A Comment