04 Mag Dubai: il sistema commerciale

I rapporti commerciali con Dubai, come abbiamo visto nel corso di questi mesi, si stanno notevolmente intensificando. È indubbio che gli Emirati e Dubai in testa, siano un territorio imprescindibile per le aziende che vogliono sviluppare il proprio business a livello internazionale. Ma come funzionano i rapporti commerciali con questo Paese? Quali sono le regole?

Ebbene, è importante sapere che produttori ed esportatori internazionali possono liberamente condurre affari con gli importatori e commercianti con sede a Dubai.

Regola che può essere tuttavia applicata  a un commercio a basso volume. Mentre, per un rapporto commerciale costante, le aziende estere potrebbero voler prendere in considerazione una forma più stabile di rappresentanza.

Le pratiche commerciali negli Emirati Arabi Uniti sono in linea con gli standard internazionali, le specifiche tecniche complete devono essere fornite con i prezzi CIF (Cost, Insurance and Freight, in italiano: costo, assicurazione e nolo).

Gli Emirati Arabi Uniti sono membri del WTO. Solo gli importatori che hanno adeguata licenza di commercio possono svolgere le importazioni negli Emirati Arabi Uniti. Prima del 1984, ogni emirato aveva procedure autonome che regolavano le operazioni commerciali straniere. La legge federale n.8 del 1984 e la sua modifica con legge federale n.13 del 1988 – la c.d. ‘Legge delle Società Commerciali’ – “rende obbligatorio che le società debbano essere interamente di proprietà di cittadini emiratini o che gli stessi cittadini debbano possederne almeno il 51% del capitale sociale, mentre il restante 49% può appartenere a soggetti stranieri.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.