10 Nov Doing business in Dubai: I cinque pilastri dell’Islam
Sono la base della vita musulmana: fede, preghiera, elemosina obbligatoria, digiuno durante il mese di Ramadan e il pellegrinaggio alla Mecca per coloro che sono in grado di farlo.
La fede
Non vi è alcun Dio al di fuori d Allah e Muhammad (Maometto) è il suo Profeta.
La preghiera
Salat è il nome delle preghiere obbligatorie che si recitano cinque volte al giorno e che costituiscono il legame diretto tra il credente e Dio. Le preghiere si recitano all’alba, a mezzogiorno, a metà pomeriggio, al tramonto e quando cade la notte, scandendo così il ritmo dell’intera giornata. Chi visita il mondo arabo rimane colpito dall’ importanza delle preghiere nella vita quotidiana delle persone.
La zakat
Uno dei principi fondamentali dell’Islam è che tutte le cose appartengono a Dio e quindi i nostri averi sono purificati mettendo da parte una porzione di essi per i bisognosi. Ogni Musulmano calcola il proprio zakat individualmente. In generale questo implica il pagamento annuale del 2,5% del proprio capitale.
Il digiuno
Ogni anno, durante il mese di Ramadan, tutti i Musulmani digiunano dall’alba al tramonto, astenendosi da cibo, bevande e rapporti sessuali. Il digiuno, anche se molto salutare, viene osservato principalmente come metodo di autopurificazione.
Il pellegrinaggio
Il pellegrinaggio annuale alla Mecca – l’Hajj – è un dovere per tutti coloro che siano in grado di adempierlo sia fisicamente, sia economicamente. Circa due milioni di fedeli, provenienti da ogni parte del mondo, si recano ogni anno alla Mecca e ciò rappresenta, tra l’altro, un’opportunità unica di incontro tra individui di diverse nazionalità. La fine del pellegrinaggio è segnata da una festività – Eid al-Adha – che si celebra con preghiere e scambio di doni in seno alle varie comunità musulmane. Questa ricorrenza, assieme a quella di Eid al-Fitr, giorno in cui si festeggia la fine del Ramadan, sono le due più importanti feste religiose del calendario Musulmano.
No Comments