19 Gen Il Fondo di Garanzia Pmi eroga quasi 300 milioni di euro
Sono 289 i milioni di euro concessi alle Pmi da parte del Fondo di Garanzia di Start Up e incubatori .I dati che emergono dal V° Rapporto bimestrale sull’accesso al Fondo di Garanzia di Start Up e incubatori, pubblicato dal MISE lo scorso 13 gennaio, rendono noto che parliamo di prestiti che si aggirano in media intorno ai 270 mila euro, per un totale di 1.054 operazioni, considerando, inoltre che alcune Start Up hanno ricevuto più di un prestito. Dal rapporto emerge che le le Start Up innovative destinatarie di finanziamenti bancari facilitati dall’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI, sono 711.
L’accesso ai finanziamenti è possibile in forma semplificata e tramite un canale prioritario (Medio Credito Centrale) al Fondo che facilita l’accesso al credito attraverso la concessione di garanzie sui prestiti bancari. In particolare, la garanzia copre l’80% del credito erogato dalla banca alla Start Up, fino a un massimo di 2,5 milioni di euro.
Secondo i dati elaborati dal MISE, aggiornati al 31 dicembre 2015, si assiste ad una crescita generalizzata, rispetto alla precedente rilevazione del 31 ottobre 2015. Ad aumentare è il numero di Start Up beneficiarie dello strumento (+85), il totale cumulativo erogato (+34,16 milioni), di importo garantito (+25,70 milioni) e di operazioni totali effettuate (+136). A calare è, invece, l’entità del prestito medio (-3.440 €), mentre la durata media dei prestiti resta costante, circa 55 mesi.
La Regione con più finanziamenti concessi è la Lombardia (264), seguita da Emilia Romagna (121) e Veneto (119). Chiudono la classifica la Valle d’Aosta (3), il Molise (5) e l’Umbria (8).
Sorry, the comment form is closed at this time.