02 Mag Il galateo degli affari negli Emirati

Per fare affari a Dubai ci si deve, prima di tutto, saper comportare. Proprio così, esiste una sorta di galateo che, chi vuole fare business negli Emirati Arabi, deve scrupolosamente rispettare.

Proviamo ad esaminare alcuni aspetti, per non incappare in errori facilmente evitabili, ma che se commessi possono far saltare anche contratti milionari.

Tra le primarie regole da rispettare, come si legge nel Corano c’è quella di “abbassare lo sguardo” quando ci si trova al cospetto di una persona dell’altro sesso che non faccia parte della codificata cerchia di parenti che sono considerati membri della famiglia.  Regola che vale quindi anche per l’ospite occidentale. É opportuno quindi evitare atteggiamenti particolarmente affettuosi con esponenti dell’altro sesso, soprattutto fuori dai luoghi protetti del turismo. Meglio perciò evitare le effusioni in pubblico, è accettabile, invece, per una coppia tenersi per mano.

Anche tra esponenti dello stesso sesso, è bene però evitare anche di mostrare troppa familiarità, l’omosessualità in molti paesi islamici è infatti considerata addirittura illegale.

Se si entra in contatto con una donna islamica, il buon costume locale indica di non comportarsi in modo troppo amichevole. Bisogna evitare, infatti, di stringere la mano, se non si è esplicitamente invitati a farlo.

Anche il codice di abbigliamento rientra in questa sorta di galateo da rispettare.

La morale islamica richiede sempre e comunque alla donna di tenere in pubblico un atteggiamento modesto. Può quindi risultare offensivo indossare abiti aderenti, scollati o troppo corti che lasciano intravedere le forme del corpo.

Un altro tipico errore che noi occidentali tendiamo a compiere  è quello di fotografare indiscriminatamente tutto e tutti, senza mai chiedere il permesso. Ebbene nei paesi arabi è severamente vietato fotografare e riprendere aeroporti, postazioni militari, agenti di polizia, uffici pubblici. Sapersi comportare e rispettare queste regole è già il primo passo per riuscire a fare affari negli Emirati Arabi.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.