21 Dic Le Pmi che esportano crescono di più

Secondo un’indagine condotta da UPS in Europa, le PMI che puntano sull’export,  crescono di più rispetto a quelle che non lo fanno.

A registrare una crescita più sostenuta tra le PMI che esportano sono Paesi Bassi e Polonia, mentre in Italia la percentuale è diminuita a -6% rispetto alla stessa indagine UPS del 2014.

Le imprese italiane, insieme a quelle del Regno Unito e del Belgio, si dimostrano tra le più fiduciose dal punto di vista della crescita futura nell’Export.

La ricerca ha interessato 10.717 imprenditori, proprietari e direttori del settore commerciale, vendite e sviluppo delle PMI in Italia (1949), Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, UK. Le PMI analizzate appartengono ai settori industrial manufacturing & automotive, retail, high tech e healthcare.

Tra le principali motivazioni che spingono gli imprenditori ad intraprendere il cammino dell’internazionalizzazione sono gli stessi clienti. L’e-commerce  si conferma il catalizzatore principale che spinge le esportazioni. La metà delle PMI europee (48% in Italia) ha venduto all’estero tramite canale online nel 2015. Addirittura in Belgio la percentuale delle imprese di piccole e medie dimensioni che lo hanno fatto è passata dal 6% al 52%, in Italia dal 16% al 48%.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.