19 Feb L’internazionalizzazione come opportunità di sviluppo

L’internazionalizzazione è la scoperta, la valutazione e l’esplorazione delle opportunità imprenditoriali nel mercato internazionale. In termini concreti è un processo di adattamento di un prodotto o di un servizio, pensato e progettato per un mercato o un ambiente definito, ad altri mercati o ambienti, in modo particolare ad altre nazioni e culture.

Ad oggi, un gran numero d’imprese ha ampliato e sta ampliando il proprio business facendo breccia in contesti commerciali particolarmente recettivi e con grande disponibilità di capitali, capaci di assorbire rapidamente prodotti di ogni genere.

L’internazionalizzazione rappresenta l’unica vera alternativa all’implosione del mercato interno, attanagliato da: saturazione dei settori produttivi, concorrenza dei competitors di matrice estera, mancanza di stimoli al consumo, eccessiva burocratizzazione e, non ultimo, l’oneroso carico fiscale che grava sulle imprese e sugli stessi consumatori.

I mercati esteri in rapida espansione guardano sempre di più all’imprenditore italiano e al “Made in Italy”, offrendo l’opportunità di commercializzare i propri prodotti in regime spesso di assoluto monopolio o comunque di scarsa concorrenza, garantendogli procedure burocratiche più snelle e schemi di tassazione semplificati.

Si parla di internazionalizzazione quando l’impresa svolge una o più delle seguenti attività:

  • Produzione all’estero
  • Esportazione e vendita all’estero dei propri prodotti
  • Alleanze con partner stranieri
  • Apporti di capitale di azionisti stranieri
  • Realizzazione di unità produttive in paesi stranieri

 

Gli obiettivi che un’azienda persegue attraverso l’internazionalizzazione sono:

  • Aumento ricavi
  • Riduzione costi
  • Apertura di nuovi sbocchi commerciali
  • Delocalizzazione dell’attività di impresa
  • Ottimizzazione del carico fiscale e del cuneo fiscale

Non solo: l’internazionalizzazione può costituire la migliore vetrina per l’imprenditore interessato a trovare acquirenti all’estero per la propria produzione o per l’azienda stessa.

Tali obiettivi possono essere raggiunti quando nella vita di un’azienda si verificano una o più delle seguenti circostanze:

  • Messa a punto di un prodotto che si ritiene adatto per uno o più mercati esteri
  • Esistenza di opportunità di business particolarmente allettanti
  • Contatti con clienti e fornitori esteri
  • Contatti con potenziali partner per la produzione e per l’attrazione di capitali esteri
  • Necessità di approvvigionamento presso fornitori esteri
  • Ricerca di condizioni vantaggiose per ridurre i costi (minore pressione fiscale, minore costo del lavoro)
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