19 Feb L’internazionalizzazione come opportunità di sviluppo
L’internazionalizzazione è la scoperta, la valutazione e l’esplorazione delle opportunità imprenditoriali nel mercato internazionale. In termini concreti è un processo di adattamento di un prodotto o di un servizio, pensato e progettato per un mercato o un ambiente definito, ad altri mercati o ambienti, in modo particolare ad altre nazioni e culture.
Ad oggi, un gran numero d’imprese ha ampliato e sta ampliando il proprio business facendo breccia in contesti commerciali particolarmente recettivi e con grande disponibilità di capitali, capaci di assorbire rapidamente prodotti di ogni genere.
L’internazionalizzazione rappresenta l’unica vera alternativa all’implosione del mercato interno, attanagliato da: saturazione dei settori produttivi, concorrenza dei competitors di matrice estera, mancanza di stimoli al consumo, eccessiva burocratizzazione e, non ultimo, l’oneroso carico fiscale che grava sulle imprese e sugli stessi consumatori.
I mercati esteri in rapida espansione guardano sempre di più all’imprenditore italiano e al “Made in Italy”, offrendo l’opportunità di commercializzare i propri prodotti in regime spesso di assoluto monopolio o comunque di scarsa concorrenza, garantendogli procedure burocratiche più snelle e schemi di tassazione semplificati.
Si parla di internazionalizzazione quando l’impresa svolge una o più delle seguenti attività:
- Produzione all’estero
- Esportazione e vendita all’estero dei propri prodotti
- Alleanze con partner stranieri
- Apporti di capitale di azionisti stranieri
- Realizzazione di unità produttive in paesi stranieri
Gli obiettivi che un’azienda persegue attraverso l’internazionalizzazione sono:
- Aumento ricavi
- Riduzione costi
- Apertura di nuovi sbocchi commerciali
- Delocalizzazione dell’attività di impresa
- Ottimizzazione del carico fiscale e del cuneo fiscale
Non solo: l’internazionalizzazione può costituire la migliore vetrina per l’imprenditore interessato a trovare acquirenti all’estero per la propria produzione o per l’azienda stessa.
Tali obiettivi possono essere raggiunti quando nella vita di un’azienda si verificano una o più delle seguenti circostanze:
- Messa a punto di un prodotto che si ritiene adatto per uno o più mercati esteri
- Esistenza di opportunità di business particolarmente allettanti
- Contatti con clienti e fornitori esteri
- Contatti con potenziali partner per la produzione e per l’attrazione di capitali esteri
- Necessità di approvvigionamento presso fornitori esteri
- Ricerca di condizioni vantaggiose per ridurre i costi (minore pressione fiscale, minore costo del lavoro)
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