03 Ago Milano-Dubai uno scambio in crescita tra le due Expo

L’assonanza tra queste due città è immediata ed Expo è un collegamento quasi immediato tra Milano che ospita l’Esposizione Universale quest’anno e Dubai che la prepara per il 2020.

Il rapporto tra il nostro Paese e gli Emirati è in continua crescita e i numeri lo confermano.

Secondo la Camera di Commercio di Milano l’export della Lombardia verso gli Emirati Arabi nel primo trimestre del 2015 ha fatto registrare un sostanziale incremento rispetto al 2014. I dati parlano di un passaggio da 289 a 394 milioni, + 36%.

Al primo posto Milano fa segnare la metà dell’export, Brescia, Varese e Bergamo pesano con circa un decimo ognuna, mentre per Varese l’export dei primi tre mesi dell’anno è più che triplicato , +249%.

La Lombardia pesa oltre un quarto dell’export italiano, pari a un miliardo e mezzo in tre mesi, Milano da sola oltre un decimo.

Ad essere esportati sono soprattutto  macchinari e mezzi di trasporto, ma anche elettronica, metalli e moda.
Il 16% dell’export totale è composto dagli aeromobili, i macchinari intorno al 15%, gli apparecchi per le telecomunicazioni il 7%.
Con un rapporto quindi in continua crescita gli Emirati rappresentano una perfetta metà per l’esportazione dei nostri prodotti e per lo sviluppo quindi del made in italy.

 

No Comments

Post A Comment