12 Set Umbria:400mila euro per l’internazionalizzazione
Al via un nuovo bando a sostegno dei progetti di internazionalizzazione d’impresa. Ad avviarlo è la Regione Umbria che dallo scorso 5 settembre ha aperto il bando, destinato alle micro e piccole imprese umbre per la partecipazione a fiere di rilevanza internazionale in Italia.
Un progetto che sarà gestito dalle Camere di commercio di Perugia e Terni per l’anno 2016/2017.
400mila euro è l’importo che sarà destinato alle imprese. «Il bando, dice il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Fabio Paparelli, prevede la concessione di contributi a favore di imprese singole e associate in modo da incentivare la loro partecipazione, anche in forma collettiva, alle più importanti fiere. Uno strumento per migliorare i processi di conoscenza e l’espansione nei mercati italiani ed internazionali, coerente con quanto la Regione ha stabilito con il Programma annuale per l’internazionalizzazione delle imprese».
Nel marzo scorso, Regione Umbria e Camere di commercio di Perugia e Terni, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa istituzionale atto a delineare le rispettive competenze a seguito del recesso della Regione Umbria dal Centro Estero Umbria, la cui chiusura è prevista entro l’anno.
«Quale principale attuatore delle azioni per l’internazionalizzazione , prosegue Paparelli, è stata individuata Sviluppumbria, mentre le Camere di commercio, oltre ad assolvere alla funzione di indirizzo e impulso all’azione di internazionalizzazione del Comitato strategico politico, in cui sono rappresentate insieme alla Regione, si impegnano nella gestione di uno strumento per supportare le imprese partecipanti a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali e nella promozione delle opportunità legate all’innalzamento del grado di internazionalizzazione». «Un impegno che si concretizza con questo bando, conclude,che mette a disposizione delle imprese e loro consorzi 400mila euro per il 2016, di cui 287 mila destinati alle imprese con sede legale o operativa in provincia di Perugia e 113 mila per quelle con sede legale o operativa in provincia di Terni e ripartiti in parti uguali per le manifestazioni del primo e del secondo semestre dell’anno. Lo stanziamento è per 280 mila euro a carico delle Camere di commercio e per la restante parte dal fondo residuo del Centro Estero Umbria».
Sorry, the comment form is closed at this time.